Sono stata taggata dalla splendida Anna@italianbeautyblog.blogspot.com per il Getting to know you/ 7 random things about you - grazie Anna! ;)
1. Che mi piaccia leggere, è abbastanza evidente. Quello che molti non sanno è che attualmente sono prevalentemente una lettrice pendolare: leggo sul treno lungo il tragitto casa-lavoro, un’ora all’andata, una al ritorno. A questo proposito, proporrei anche sulle nostre linee ferroviarie la ‘carrozza del silenzio’ che già esiste sulle linee svizzere. A volte concentrarsi nella lettura con qualcuno che ti parla al cellulare di fianco o che conduce una rumorosa conversazione attorno a te è davvero difficile!
2. Se mi chiedessero qual è il mio libro preferito, risponderei Oceano Mare di Baricco. Le ragioni sono affettive e del tutto personali: è un libro che mi ricorda un periodo della mia vita, che non era felice, ma nel quale avevo davanti a me tante strade diverse, ciscuna dipendente da una scelta e da un’opportunità, e cercavo di capire quale fosse la mia e quale Sara sarei diventata. Oceano Mare è anche il libro che rileggo quando sto attraversando un momento difficile e devo prendere una decisione importante. Per me Oceano Mare rappresenta il libro della consapevolezza e della crescita personale.
3. Ho una passione per il personaggio di Ulisse in quanto eroe della conoscenza, della parola, della logica, dell’arguzia e mi piace leggere saggi, romanzi e poesie che lo vedono protagonista: oltre ad Iliade ed Odissea, penso al XXVI canto dell’Inferno de La Divina Commedia, al saggio Itaca di Eva Cantarella, alla poesia Itaca di Kostantinos Kavafis, al romanzo Itaca per Sempre di Luigi Malerba. Apprezzo infatti le persone curiose, che hanno sete di sapere, che hanno voglia di imparare e accettano umilmente l’idea che non si è mai troppo colti, che c’è sempre qualcosa da scoprire e che chiunque può insegnarci qualcosa di nuovo, sempre. Il sapere è lo strumento a disposizione di tutti in grado di rendere l’uomo veramente libero e in grado di difendersi da chi intende ingannarlo in qualsiasi ambito. Chi desidera tenere le persone nell’ignoranza (penso a chi ha ostacolato e ostacola il progresso della scienza, ad esempio, e a certi regimi totalitari che perseguitano i liberi intellettuali) agisce con il secondo fine di conservare il proprio potere sulle masse. La conoscenza libera. La parola è il potentissimo strumento del sapere attraverso cui apprendiamo e con il quale divulghiamo conoscenza.
4. Ho una passione per la città di New York. Anche se riconosco che le città europee la superano di gran lunga dal punto di vista storico-artistico, NY è una città di cui ho sempre subito il fascino. Se ci riflettete, anche chi non l’ha mai visitata ha un’idea di come sia NY, sia da un punto di vista architettonico, sia per i suoi punti di interesse, soprattutto grazie ai film che vi sono stati ambientati. Personalmente adoro la NY dei film di Woody Allen, di Sex and the City e di Colazione da Tiffany! La sensazione che ho avuto visitando NY la prima volta è stata simile ad un deja-vu. Proprio perchè l’avevo vista tante volte in televisione, ho avuto l’impressione di esserci già stata e di muovermi tra le sue streets ed avenues come in un sogno. Per altre città invece mi è successo l’esatto contrario: solo dopo averle visitate le riconoscevo sullo schermo. Potere di Hollywood!
5. Mi piace dedicarmi al giardinaggio. Purtroppo,vivendo in città, non ho un giardino come quello dei miei genitori, ma due ampi terrazzi, che amo vedere e mantenere rigogliosi, decorandoli con cassette e vasi. L’autunno scorso ho comprato anche una piccola serra per riparare le piante più delicate dai rigori dell’inverno. Può sembrare eccessivo, ma talvolta soffro al pensiero che se ne stiano là fuori con la neve o il vento e possano morire a causa delle gelate tipiche di questa stagione. In autunno ho messo a dimora alcuni bulbi di muscari; sto aspettando che il gelo attenui la sua morsa per godere finalmente del loro bel colore tra il blu ed il violetto. Sarebbe l’ennesima rivincita su chi mi faceva totalmente priva di pollice verde!
6. Sono una fan della soap Beautiful! La seguo da quando ha iniziato ad essere trasmessa in Italia a periodi alterni e compatibilmente con gli orari di scuola prima e di lavoro poi. E' bello ritrovare dopo tanti anni e migliaia di puntate gli stessi attori, cresciuti o invecchiati. E' un po' come andare a trovare dei vecchi amici. Finchè mi è stato possibile registravo le puntate con MySky e le guardavo la sera, una volta tornata dal lavoro. Ma da quando Mediaset ha iniziato a trasmettere Beautiful sul digitale terrestre, la registrazione non è più fattibile. :( Ora mi accontento di vedere qualche puntata ogni tanto, quando mi capita di essere a casa in ferie o malata, tanto più che tra una puntata e l'altra di solito non accadono grosse novità e approfittando del fatto che spesso i dialoghi sono volutamente ridondanti proprio per permettere agli ascoltatori di riprendere il filo del discorso.
7. A 33 anni ho ancora paura del buio. Fino ai 25 anni circa ho dormito con la luce del corridoio accesa e la porta della camera da letto socchiusa in modo che filtrasse un poco di luce a illuminare la stanza. Ora che sono sposata, il drago della fortuna ed io dormiamo al buio ma confesso che, quando è stato all'estero per lavoro, la prima notte mi sono addormentata con la luce accesa... la sera avevo avuto la splendida idea di guardare in televisione qualcosa di inquietante. Per fortuna dall'estate scorsa dal mio comodino mi protegge Lumpy, una renna di pelouche in maglioncino di lana rossa con la bandiera della Finlandia sul petto. Nonostante l'aspetto sia tutt'altro che minaccioso, mi è stato regalato in funzione di scacciamostri (grazie Fra!)
Sono davvero felice di aver vinto la mia naturale resistenza a parlare di me con questo tag. Per natura sono una persona molto riservata e la mia insicurezza mi porta a evitare di portare l'attenzione delle persone su di me, non perchè temo il giudizio altrui, ma perchè penso di non essere abbastanza interessante.
A questo punto giro il tag a:
fra@orcuslair.spaces.live.com
chiara@josteingaarder.netsons.org
Baci!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento